Studio Di Psicologia e Psicoterapia

Il Centro Clinico Cavour

è Centro accreditato per la prima diagnosi Disturbi Specifici di Apprendimento, è riferimento per consulenze scolastiche su DSA e difficoltà di apprendimento e per diversi progetti di orientamento scolastico finalizzato alla riduzione della dispersione.

 

Il Centro è anche riferimento per percorsi di psicoterapia individuale e di coppia, ad orientamento prevalentemente cognitivo, sia per l’età evolutiva che per l’età adulta.

Siamo uno studio di liberi professionisti giovani e motivati con formazione teorica diversa ma accumunati dal confronto costruttivo e dall'analisi dei risultati dei progetti e delle attività che proponiamo.

— Centro Clinico Cavour
  • Che cosa è la Psicologia?

    La psicologia studia i processi psichici e il comportamento dell’uomo. Esistono molteplici ambiti e campi di applicazione: Psicologia Clinica, del Lavoro, etc.

    La Psicologia Clinica si occupa dello studio, prevenzione e cura dei disagi e disturbi psichici e comportamentali dell’individuo, al fine di promuovere e perseguire uno stato psicofisico di ben-Essere;

    La Psicologia del Lavoro focalizza la propria attenzione sugli aspetti psicologici e comportamentali dell’individuo all’interno del contesto sociale, lavorativo e organizzativo in cui esercita la sua attività

  • Che cosa è la Psicoterapia?

      La Psicoterapia ha come obiettivo quello di aiutare l’Individuo a:

      • Divenire maggiormente consapevole di Sé;
      • Sviluppare le proprie risorse per raggiungere un equilibrio e un benessere personale;
      • Affrontare i possibili disagi esistenziali e/o forme di sofferenza psicologica, da quelli più lievi a quelli più gravi;
      • Identificare eventuali comportamenti disfunzionali e le strategie più idonee per facilitare il cambiamento e il raggiungimento dei propri obiettivi di vita.

  • Che cosa è la Psicologia scolastica e dell’educazione?

    Scuola e psicologia sono diventati un binomio inseparabile: la maggiore attenzione posta negli ultimi dieci anni sulle difficoltà di apprendimento e la maggiore complessità del vivere che moltiplica gli stati di disagio dei giovani e delle istituzioni, hanno portato la psicologia a dedicare uno spazio sempre più specifico al mondo della scuola e dei suoi abitanti: alunni, famiglie e insegnanti.

    I servizi di psicologia scolastica che da diversi anni offriamo sono dedicati sia alla scuola che alla famiglia.

  • Che cosa è il progetto Verso il Futuro?

    Il progetto “Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo” è nato con l’idea di contribuire a ridurre la dispersione scolastica, partendo dai progetti di orientamento della scuola secondaria di I° grado, in collaborazione con i servizi del territorio e in continuità con la scuola secondaria di II° grado. Nella “scuola media” non esiste abbandono scolastico ma si creano le basi per il successo o l’insuccesso nella scuola superiore.

    L’orientamento rappresenta quindi un processo delicato e importante per il futuro degli studenti e spesso per il loro benessere personale.

Servizi e prestazioni del Centro Clinico Cavour

L'équipe professionale del Centro Clinico