Studio Di Psicologia e Psicoterapia

Il Centro Clinico Cavour

Centro accreditato per la prima diagnosi Disturbi Specifici di Apprendimento, è riferimento per consulenze scolastiche su DSA e difficoltà di apprendimento e per diversi progetti di orientamento scolastico finalizzato alla riduzione della dispersione.

Il Centro è anche riferimento per percorsi di psicoterapia individuale e di coppia, ad orientamento prevalentemente cognitivo, sia per l’età evolutiva che per l’età adulta.

Siamo uno studio di liberi professionisti giovani e motivati con formazione teorica diversa ma accumunati dal confronto costruttivo e dall'analisi dei risultati dei progetti e delle attività che proponiamo.

— Centro Clinico Cavour
  • Che cosa è la Psicologia?

    CENTRO CLINICO

    La psicologia studia i processi psichici e il comportamento dell’uomo. Esistono molteplici ambiti e campi di applicazione: Psicologia Clinica, del Lavoro, etc.

    La Psicologia Clinica si occupa dello studio, prevenzione e cura dei disagi e disturbi psichici e comportamentali dell’individuo, al fine di promuovere e perseguire uno stato psicofisico di ben-Essere;

    La Psicologia del Lavoro focalizza la propria attenzione sugli aspetti psicologici e comportamentali dell’individuo all’interno del contesto sociale, lavorativo e organizzativo in cui esercita la sua attività

  • Che cosa è la Psicoterapia?

      La Psicoterapia ha come obiettivo quello di aiutare l’Individuo a:

      • Divenire maggiormente consapevole di Sé;
      • Sviluppare le proprie risorse per raggiungere un equilibrio e un benessere personale;
      • Affrontare i possibili disagi esistenziali e/o forme di sofferenza psicologica, da quelli più lievi a quelli più gravi;
      • Identificare eventuali comportamenti disfunzionali e le strategie più idonee per facilitare il cambiamento e il raggiungimento dei propri obiettivi di vita.

  • Che cosa è la Psicologia scolastica e dell’educazione?

    Scuola e psicologia sono diventati un binomio inseparabile: la maggiore attenzione posta negli ultimi dieci anni sulle difficoltà di apprendimento e la maggiore complessità del vivere che moltiplica gli stati di disagio dei giovani e delle istituzioni, hanno portato la psicologia a dedicare uno spazio sempre più specifico al mondo della scuola e dei suoi abitanti: alunni, famiglie e insegnanti.

    I servizi di psicologia scolastica che da diversi anni offriamo sono dedicati sia alla scuola che alla famiglia.

  • Che cosa è il progetto Verso il Futuro?

    Il progetto “Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo” è nato con l’idea di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica in un territorio ad alto tasso di abbandono. Nel corso degli anni il progetto ha mantenuto la finalità iniziale ma contemporaneamente ha ampliato l’attenzione alla qualità della scelta intesa come qualità dei percorsi personali e formativi per la realizzazione di ciascuno.

    I percorsi di orientamento si sono così estesi in modo longitudinale alla secondaria di II grado con proposte per l’orientamento universitario e lavorativo. 

     “Verso il futuro” e “Verso il futuro universitario” rappresentano oggi due realtà particolarmente significative di accompagnamento alla scelta scolastica, accademica e lavorativa 

Servizi e prestazioni del Centro Clinico Cavour

L'équipe professionale del Centro Clinico