Centro Clinico Cavour

I servizi offerti nascono, crescono e si evolvono grazie a momenti di condivisione interni ed esterni all’équipe. Il confronto interno è rappresentato di momenti di progettazione e verifica delle attività formative e cliniche  mentre il confronto esterno è un’apertura e collaborazione ad altre professionalità per una risposta più articolata ai bisogni della persona.

Nella consapevolezza dell’importanza dell’interazione mente-corpo siamo aperti alla collaborazione e al confronto con medici, pediatri, omeopati, nutrizionisti e operatori del tempo libero.

Da diversi anni svolgiamo attività di consulenza alle famiglie e siamo responsabili di diversi progetti di psicologia scolastica.

I nostri punti di riferimento nella comunità scientifica sono:

    • AIRIPA – Associazione Italiana per la Ricerca nella Psicopatologia dell’Apprendimento
    • SITCC – Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale
    • SIFAPSI – Società Italiana Formazione Apprendimento e Psicoterapia

  • Psicologia clinica

    Psicologia clinica

    Generalmente il termine clinico  riporta alla fantasia immagini mediche relative ad ospedalizzazioni o interventi farmacologici, nella realtà psicologica con l’accezione clinico si intende l’attività del prendersi cura – to care – della persona, sia in condizione di normalità che di patologia. Riferito alla psicologia si declina nell’attività specifica, professionale e scientificamente fondata di osservazione – diagnosi

    Continua
  • Psicoterapia

    Psicoterapia

    Il percorso di psicoterapia è uno spazio riservato ad ogni persona –  bambino, adolescente o adulto –  che necessita di una base sicura per affrontare gli aspetti del proprio mondo – interno ed esterno –  che gli impediscono di crescere, cambiare e trovare maggiore  equilibrio e benessere. Il cambiamento  che si desidera ottenere è quindi

    Continua
  • Psicologia della coppia

    Psicologia della coppia

    Esprimere il proprio stile,  il meglio di se stessi all’interno della vita di coppia, rappresenta molto spesso la sfida più impegnativa ma anche la più avvincente. La vita di coppia è un concentrato di sentimenti molto forti, di emozioni profonde, di squilibri fisiologici e ormonali, ma anche di ascolto attento, di comunicazione adeguata, di condivisioni

    Continua
  • Training di gruppo

    Training di gruppo

    · I training si configurano come terapie con protocolli specifici evidence-based che nel gruppo valorizzano la possibilità di confronto e condivisione con coetanei che vivono difficoltà simili. · Non sostituiscono le terapie, o i trattamenti individuali ma le arricchiscono e le completano. · Sono calibrati su obiettivi cognitivi e comportamentali mirati. · La formazione dei gruppi avviene per tipologia

    Continua
  • Psicologia scolastica e dell’educazione

    Psicologia scolastica e dell’educazione

    Scuola e psicologia sono diventati un binomio inseparabile: la maggiore attenzione posta negli ultimi dieci anni sulle difficoltà di apprendimento e la maggiore complessità del vivere che moltiplica gli stati di disagio dei giovani e delle istituzioni, hanno portato la psicologia a dedicare uno spazio sempre più specifico al mondo della scuola e dei suoi

    Continua
  • Certificazioni

    Certificazioni

    La nota 05.07.2011 e 21.11.2012 della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia  è la normativa che regolamenta  l’attività di diagnosi e certificazione clinica dei Disturbi Specifici di Apprendimento. La nuova normativa indica come valide a livello scolastico ed istituzionale (es. concorsi, test d’ingresso) solo le certificazioni diagnostiche emesse da ente pubblico (servizio di Neuropsichiatria Infantile

    Continua
  • Disturbi del neurosviluppo

    Disturbi del neurosviluppo

    I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO si manifestano tipicamente nelle prime fasi dello sviluppo e, seppur con un impatto funzionale mutevole, permangono per tutta la vita. Alla nascita i disturbi del neurosviluppo riguardano minime differenze interindividuali che successivamente lo sviluppo contribuisce a rendere definite e differenziate. La loro origine è biologica – sono infatti disturbi neurobiologici –

    Continua
  • I disturbi del linguaggio e della comunicazione

    I disturbi del linguaggio e della comunicazione

    Il disturbo del linguaggio è un complesso disordine genetico derivante da cause di natura biologica e ambientale. E’ una sindrome che interessa numerose funzioni cognitive che vengono contemporaneamente compromesse. Spesso nella sua evoluzione si presenta associato ad altri disturbi del neurosviluppo, in particolare alla dislessia ed alle difficoltà nella comprensione del testo, o  ai disturbi

    Continua