Psicologia clinica

Generalmente il termine clinico  riporta alla fantasia immagini mediche relative ad ospedalizzazioni o interventi farmacologici, nella realtà psicologica con l’accezione clinico si intende l’attività del prendersi cura – to care – della persona, sia in condizione di normalità che di patologia. Riferito alla psicologia si declina nell’attività specifica, professionale e scientificamente fondata di osservazione – diagnosi e cura.

L’attività clinica quindi, nel nostro centro, è parte integrante di ogni intervento, un punto di partenza fondamentale per la conoscenza della persona e del suo funzionamento, un passaggio irrinunciabile per proporre percorsi di cura adatti alla singolarità di ognuno e che possono variare da colloqui di accompagnamento, a training di gruppo o psicoterapie individuali.

I primi colloqui quindi saranno dedicati ad un momento di conoscenza personale e anche clinica, attraverso lo strumento del colloquio, dell’osservazione e del test proiettivo e/o obiettivo.

Nell’attività clinica rientrano tutti i  servizi di psicologia scolastica, dal percorso diagnostico per le certificazioni DSA e BES ai training individuali e di gruppo per il potenziamento delle abilità di apprendimento, ai percorsi di accompagnamento di ragazzi/e in momenti di fragilità.