Psicologia della coppia

Esprimere il proprio stile,  il meglio di se stessi all’interno della vita di coppia, rappresenta molto spesso la sfida più impegnativa ma anche la più avvincente. La vita di coppia  è un concentrato di sentimenti molto forti, di emozioni profonde, di squilibri fisiologici e ormonali, ma anche di ascolto attento, di comunicazione adeguata, di condivisioni spontanee, di interazioni empatiche.

Le variabili che a volte si combinano in modo perfetto,  che tanto fanno bene ai singoli e alla relazione,  a volte si scombinano, vanno fuori allineamento e l’incastro “magico” perde la sua flessibilità. Tutto sembra divenire complesso, faticoso, così impegnativo da svanirne il senso. Si avvia così la ricerca di soluzioni che a volte sono peggiori del problema.

Nella consulenza alla coppia proviamo ad agevolare la comprensione dei bisogni e la comunicazione, proviamo a sciogliere i conflitti per riannodare l’intesa e per riavviare un ciclo dinamico più coinvolgente sia per la coppia sia per l’eventuale famiglia.